Wednesday 15 October 2014

Piove, governo ladro!

L'Idea nasce durante #hackToscana e punta ad attuare la gestione partecipata dell'informazione legata al rischio e alle emergenze.
Ecco la pagina di presentazione:

http://hacktoscana.github.io/pioveGovernoLadro/

All'hackathon abbiamo presentato l'idea cercando di mettere in luce:
  • la fattibilità
  • le differenze e i punti di contatto rispetto a esperienze e strumenti esistenti
  • l'innovazione nella gestione delle informazioni partecipata cittadini-esperti-amministrazioni
  • la proposta di un sistema di controllo della qualità delle informazioni
L'idea e il tema hanno riscosso molto interesse e stiamo proseguendo da un lato  nell'implementazione dell'idea coinvolgendo la comunità "open" e dall'altro nell'organizzare altri momenti di hack sull'argomento.

Per prima cosa stiamo scrivendo:

Diverse persone inoltre stanno discutendo sul tema dell'uso della tecnologia per prevenire e gestire le emergenze:
E tu, che fai, non ci aiuti? ;)

Thursday 9 October 2014

La mia storia per digitalchampions.it

Mi definisco un civic hacker con la passione per l'educazione.
Mi emoziono ad insegnare ai bambini a programmare il loro gioco nei coderdojo, nell'inventare software utili per la scuola di domani e nel promuovere un nuovo modo di imparare grazie al superamento del libro cartaceo.
Mi diverto quando partecipando ai raduni di spaghetti open data creiamo consapevolezza nei cittadini graficando le storie che i dati vogliono raccontare oppure quando ho l'opportunità di dare il mio contributo per rendere una regione più innovativa (sabato si va ad hacktoscana!).
Uno dei temi che più mi appassiona è la partecipazione civica alla vita delle comubnità e il nuovo modo di fare politica che prende il nome di open government.
In questo ambito ho un sogno nel cassetto: trovare il modo di dare un riconoscimento alle persone e le comunità che dedicano impegno ai beni comuni, che fanno monitoraggio civico, che partecipano.
Persone con idee innovative che vogliono risolvere problemi reali e sentiti, persone che lo stato deve ascoltare e valorizzare per arrivare a promuovere un modo nuovo di essere italiani, europei e cittadini del mondo.